Libro degli associati: per i Gruppi è l’elenco di tutti i soci censiti scaricabile e stampabile da BuonaStrada. È importante tenerlo aggiornato con tutti i dati compilati correttamente. Per i soci minorenni è necessario raccogliere anche i dati di chi esercita la responsabilità genitoriale per le comunicazioni che si rendono necessarie e al fine della partecipazione nelle apposite assemblee.

Libro delle assemblee: normalmente i Gruppi procedono ogni anno alla formalizzazione nel corso del mese di ottobre di almeno due/tre assemblee degli associati in cui si proceda a: 1. approvare il Rendiconto per Cassa del Gruppo dell’anno precedente (che poi andrà depositato); 2. formalizzare il conferimento del Mandato Educativo alla nuova Comunità capi in aderenza al Progetto Educativo di Gruppo e nomina della nuova Comunità capi nel suo complesso, 3. definire la quota associativa annuale a favore del Gruppo in aggiunta a quanto già previsto per AGESCI Nazionale, Regionale e di Zona (in modo che sia chiara la sua definizione complessiva e la conseguente defiscalizzazione). Oltre ad eventuali altre per autorizzare atti di straordinaria amministrazione.

Il fac simile della convocazione di assemblea è disponibile qui sotto.

Libro dei volontari: per i Gruppi è l’elenco aggiornato di tutti i soci censiti in Comunità capi, annotando il termine del servizio man mano che i capi escono e aggiungendo inizio e fine attività per eventuali servizi vari (per es. cambusa ai campi). Si ricorda che per tutti i volontari saltuari/temporanei non censiti in AGESCI, diviene obbligatoria l’attivazione preventiva della relativa copertura assicurativa AGESCI anche per ottemperare a quanto previsto dal D.LGS 117/17