Chiunque può effettuare donazioni/erogazioni liberali a favore di un Gruppo Agesci (art. 83 del D.Lgs.117 del 2017); secondo la normativa attuale, le erogazioni liberali/donazioni ad un livello associativo iscritto nel Registro Unico del Terzo Settore sono fiscalmente deducibili in capo a chi le effettua se corrisposte tramite versamento - sul conto corrente bancario intestato al Gruppo che riceve l’erogazione e nel quale si capisca la causale di donazione - bancario o postale nonché tramite sistemi di pagamento tracciati previsti dall’art. 23 del D.Lgs. n. 241 del 1997 (bancomat, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari). Il sostenimento dell’onere è documentato dalla ricevuta del versamento bancario o postale ovvero, in caso di pagamento con carta di credito, carta di debito o carta prepagata, dall’estratto conto della società che gestisce tali carte. La deduzione non spetta per le erogazioni effettuate in contanti.

 

Nel caso l’erogazione venga fatta con assegno bancario o circolare ovvero nell’ipotesi in cui dalla ricevuta del versamento bancario o postale o dall’estratto conto della società che gestisce la carta di credito, la carta di debito o la carta prepagata non sia possibile individuare il soggetto beneficiario dell’erogazione liberale, può essere richiesto il fac-simile della ricevuta da riportare su carta intestata del Gruppo a ufficioterzosettore@agesci.it.

 

Chiarite sempre con i genitori che la quota associativa (quota del censimento che va riversato al Nazionale, + eventuale quota data alla Regione, + eventuale quota data alla Zona, + eventuale quota forfettaria del Gruppo definita a inizio anno come da delibera) non è fiscalmente deducibile, come pure non lo sono i contributi specifici di vitto, trasporti, alloggio, ecc., riferiti alla partecipazione ad attività organizzate dal Gruppo (quindi nemmeno le quote campo…). Vedi anche https://helpdesk.agesci.it/support/solutions/articles/13000094788-le-quote-di-censimento-agesci-non-possono-essere-detratte-ma-quelle-eventualmente-date-come-contribu