Il bilancio deve essere predisposto in maniera da essere leggibile, trasparente (da dove arrivano le risorse finanziarie, come sono composte e come vengono spese nel corso dell’attività annuale del gruppo) e di concreta utilità per il maggior numero di destinatari. Rappresenta, inoltre, uno degli strumenti più importanti per insegnare ai nostri ragazzi come agire nella legalità e con responsabilità, dando così conto del proprio operato comunicando i risultati degli impegni assunti con le risorse messe a disposizione dagli associati e dalle loro famiglie attraverso i censimenti, comprendendo anche le entrate, le spese del Campo estivo e l’inventario dei beni non deperibili.

È importante che la struttura dei bilanci/rendiconti sia il più possibile uniforme ai modelli degli Enti del Terzo Settore e tenga conto della normativa fiscale e civilistica vigente (DM Lavoro 05/03/20).

Per redigere il bilancio  è stato predisposto un uno strumento semplice, efficace e veloce di elaborazione della prima nota per Zone e Gruppi: il Tool Bilancio

Per entrate annue inferiori a € 220.000,00, si redigerà il solo Rendiconto per Cassa di cui al Modello “D” del DM Lavoro 05/02/2020, sostitutivo delle scritture contabili tenute in modalità ordinaria.

È obbligatorio che i Gruppi e le Zone inseriscano nei documenti di BuonaStrada:

• copia del Modello “D” riferito all’esercizio appena chiuso
  • il verbale di approvazione redatto su carta intestata. Il fac simile del verbale del Gruppo è disponibile qui. Il fac simile del verbale di Zona è disponibile qui.

La Segreteria nazionale – rispondendo al mandato del Consiglio generale 2022 sul sostegno all’intera rete associativa nazionale in materia di Terzo Settore (Moz. 76.2022) – provvede ad assolvere a tutti gli adempimenti ed obblighi richiesti dal Codice del Terzo Settore, depositando in modalità esclusivamente telematica anche i bilanci e i verbali della loro approvazione (entro il 30 giugno di ogni anno successivo) sulla piattaforma RUNTS di ogni singolo livello.