1. Accertarsi di essere in possesso delle credenziali per l’accesso al portale BuonaStrada.
2. Raccogliere i dati del censimento dei soci del proprio gruppo e procedere secondo le modalità definite.
3. Il termine ultimo per l’invio dei censimenti base è il 28 febbraio 2022, per i censimenti integrativi il 1 settembre 2022. Per non avere periodi di “scopertura” assicurativa effettuare l’upload del censimento base su BuonaStrada entro 15 gennaio 2021: in questo modo i nuovi soci saranno assicurati retroattivamente fin dal 1 ottobre 2021.
4. Curare, avvalendosi eventualmente dell’aiuto di un membro della Comunità capi, la gestione organizzativa ed amministrativa del Gruppo. In particolar modo, provvedere al corretto esercizio dell’economia associativa (vedi parti dedicate) ponendo attenzione a:
a. redigere il bilancio di Gruppo;
b. aprire un conto corrente bancario per le operazioni economiche di tutto il Gruppo;
c. richiedere il codice fiscale del Gruppo, se non in possesso (si consiglia di verificare con i capi Gruppo precedenti);
d. se già in possesso, comunicare al più presto all’Agenzia delle Entrate il cambiamento del rappresentante legale (capo Gruppo) e/o della sede del Gruppo;
e. nel caso sia stata aperta una Partita IVA, provvedere immediatamente alla sua chiusura.