Per comprimere un PDF si possono usare strumenti gratuiti; noi suggeriamo di utilizzare PDF24 Tools che funziona su Microsoft Windows.

Per iniziare collegati al sito https://tools.pdf24.org/it/creator e scarica il software in base alla tua versione di Windows. Una volta scaricato procedete all’installazione; l’installazione è guidata, quindi, molto semplice da fare. Terminata l’installazione lanciate l’app PDF24 che troverete in START e selezionate il box “Comprimi PDF”.

 

Puoi trascinare il file da comprimere sulla pagina oppure puoi utilizzare il tasto “Scegli file” per cercarlo tramite l’esplorazione dell’albero delle cartelle. Per ottenere una compressione bisogna impostare i valori “DPI” (100 potrebbe un buon valore) e “Qualità immagine” (75 potrebbe essere un buon valore); a questo punto premete il tasto “Comprimi”.

 

 Dopo pochi secondi potrai verificare il nuovo peso del file come da immagine seguente (rettangolo rosso in basso a destra) e se soddisfacente potrai salvare il file premendo il tasto “Salva”.

 

Il file compresso lo troverai nella cartella Download; aprilo e verifica che la qualità dell’immagine sia per te soddisfacente.

 

Se possiedi altri sistemi operativi puoi utilizzare la versione online del tool di compressione che trovi qui.