Comunicazione dati al Ministero del Lavoro

Nella sezione ‘Anagrafica’ che trovate nel menù Strutture / Gruppi in BuonaStrada potete visualizzare i dati relativi al vostro Gruppo che AGESCI comunica al Ministero del Lavoro al fine dell’iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale; questo in seguito confluirà automaticamente nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore.

Obbligatorietà Codice Fiscale livelli associativi

In seguito alla scelta di AGESCI di aderire al Terzo Settore, dal 2021 il Codice Fiscale è obbligatorio per tutti i livelli.

ATTENZIONE

I livelli che ancora non sono in possesso del Codice Fiscale devono richiederlo all’Agenzia delle Entrate; allo stesso modo, ogni cambiamento del Rappresentante e/o sede legale deve essere comunicato all’Agenzia delle Entrate. Trovate tutte le informazioni qui.
Una volta ottenuto il Codice Fiscale (o effettuate le variazioni) il capo Gruppo dovrà:

• aggiornare la scheda Gruppo che trovate nel menù Censimento/Il mio Gruppo in BuonaStrada
  • procedere con le autorizzazioni
  • inviare a ufficiomodelloeas@agesci.it la scansione del certificato di attribuzione e, se trattasi di nuovo codice fiscale, indicando la data di costituzione dichiarata all’Agenzia delle Entrate nel modulo di richiesta.

Bilancio e Verbale di approvazione

Come previsto dal Testo unico del Terzo Settore, dal 2021 per tutti gli enti appartenenti al Terzo Settore è obbligatoria la redazione del bilancio di Gruppo e l’approvazione dello stesso da parte dell’Assemblea.
È importante che la struttura dei bilanci/rendiconti sia il più possibile uniforme ai modelli degli Enti del Terzo Settore e tenga conto della normativa fiscale e civilistica vigente (DM Lavoro 05/03/20) e pertanto è stato predisposto un modello base definito dall’Associazione che permette alla Zona di confrontare i bilanci dei vari Gruppi al fine di poter individuare e segnalare ai Gruppi buone prassi e possibili soluzioni.

Nel vostro profilo utente/area download su BuonaStrada (vedi immagine qui sopra in rosso) potrete scaricare:
► il format di bilancio al cui interno è disponibile anche il fac simile del verbale di approvazione

Non appena redatto ed approvato il bilancio potrete caricare i due file in BuonaStrada nella sezione Terzo Settore indicando il tipo di documento caricato e l’anno.