Con l’entrata in vigore del decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28/12/2000, Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, si rende noto che in base all’art. 46 lettera v), è possibile autocertificare la propria iscrizione; pertanto, ogni qualvolta si rendesse necessario, è possibile dichiarare, su carta libera per gli usi consentiti dalla Legge, la propria appartenenza e ruolo ricoperto nell’associazione.

Qualora la dichiarazione debba attestare la Rappresentanza Legale - prevista nello stesso articolo alla lett. u) – andrà redatta su carta intestata del livello a cui si riferisce (gruppo/zona/regione) facendo necessariamente riferimento agli articoli dello Statuto dove la RL viene esplicitata:
- art. 21 : il e la Capo gruppo
- art. 29 : il e la Responsabile di zona
- art. 36 : il e la Responsabile regionale

Nel caso l’istituzione (ad es. una banca) non preveda l’autocertificazione, la stessa si può richiedere alla propria Segreteria regionale o alla Segreteria nazionale (ufficioinorganizzazione@agesci.it).