Per qualsiasi contributo di rimborso spese/quota entrata nelle casse delle Unità o del Gruppo (anche per le singole uscite) andrebbe emessa una ricevuta, a meno che non vengano versati con bonifico bancario riportante la giusta causale.

È realistico pensare che per i contributi versati in contanti - almeno quelli di una certa rilevanza (quota di censimento annuale, quota del campo estivo e invernale, …) - si emetta la ricevuta specificando la causale, anche per garantirsi da eventuali contestazioni circa l’effettuazione o meno dei pagamenti. Ad esempio, per la quota del censimento annuale si può utilizzare il fac simile contenuto a pag. 4 del file Fac simile richiesta adesione associato minorenne oppure a pag. 3 del file Fac simile richiesta adesione associato maggiorenne.