A causa dell’abolizione del DPR 627/78 relativo all’obbligo di emissione della bolla d’accompagnamento per i beni viaggianti, i gruppi che trasportano materiali possono seguire questa procedura a seconda della tipologia:

  • Beni materiali appena acquistati (generi nuovi) : sono tutti quei beni che vengono acquistati da negozi, supermercati e grossisti. Per questi beni il venditore rilascia lo scontrino o la ricevuta fiscale che, conservati a bordo del veicolo, servono a dimostrare che quei beni sono stati acquistati e regolarmente registrati e pagati.
  • Beni già di proprietà del Gruppo (generi usati) : sono tutti quei beni che appartengono già al gruppo e che vengono normalmente utilizzati per le attività, quindi tende, legnami, attrezzi, cordame, giochi, pentolame, ecc. Per trasportare tali materiali basta dichiarare, a firma del Capo Gruppo, che quanto trasportato (elencare quali sono i materiali) è di proprietà del gruppo, che viene utilizzato per lo svolgimento delle attività proprie dello scautismo e che non è destinato alla vendita.