Il Gruppo, sempre in quanto livello associativo autonomo, è titolare di proprio codice fiscale che va presentato per ogni intestazione od operazione economica (per es. aprire un conto corrente, sottoscrivere un contratto di locazione, ricevere una donazione o un legato, fattura di acquisto materiale, ecc.).
I Gruppi non svolgendo attività commerciale non devono per nessun motivo richiedere la Partita Iva.

Il codice fiscale viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate del proprio territorio dietro semplice richiesta (su mod. AA5/6) compilata e sottoscritta dal Capo Gruppo (Rappresentante legale): ogni cambiamento del Capo Gruppo indicato o della sede del Gruppo deve essere comunicato all'ufficio locale dell'Agenzia delle Entrate, che provvede a modificare i dati (senza alcuna spesa) inseriti nel Codice Fiscale.

Sia nel caso di prima richiesta di codice fiscale che nel caso di comunicazione di variazione dati, il Rappresentante legale dovrà esibire:

  • il proprio documento di identità ed una sua fotocopia,
  • un verbale, su carta intestata del Gruppo, dell’avvenuta nomina del Rappresentante Legale con questo fac-simile: La Comunità Capi del Gruppo AGESCI ………………………, riunitasi il giorno ………………, nomina il Sig. ……………………… ……… – nato a …………………… il ………………… e residente a ………………………… in Via ……………………………… – nel ruolo di Capo Gruppo ed in quanto tale, in base all’art. 21 dello Statuto di questa Associazione, Rappresentante legale del Gruppo in parola. (a seguire le firme dei presenti)
  • la copia dello Statuto

Se la richiesta viene presentata tramite un delegato, questo dovrà produrre fotocopia del documento d’identità del delegante (che avrà compilato e firmato l’apposito quadro “Delega”).

Nel caso di richiesta di chiusura del codice fiscale (estinzione), la pratica dovrà essere presentata, esclusivamente per via telematica, entro 30 giorni dalla data in cui è avvenuta l’estinzione. Per venire incontro ai vari livelli che avessero questa necessità, è possibile usufruire del servizio della Segreteria nazionale; basterà inviare a ufficiomodelloeas@agesci.it:
  • la scansione del mod. AA5/6 compilato e firmato dal Rappresentante legale;
  • la scansione del documento del Rappresentante Legale;
  • un breve verbale di chiusura dell’ente territoriale (per esempio, il Gruppo), con questo fac-simile: La Comunità Capi del Gruppo AGESCI ………………………, riunitasi il giorno ………………, decide all’unanimità di sciogliere il Gruppo in parola. Il Rappresentante Legale curerà l’azione di scioglimento sia a livello associativo che amministrativo. Gli eventuali beni esistenti, al netto delle passività, verranno devoluti ad altri Gruppi locali AGESCI, così come previsto dall’art. 54 dello Statuto di questa Associazione (a seguire le firme dei presenti)
E’ indispensabile seguire la corretta compilazione dei soli campi:

QUADRO A: Barrare, a seconda dei casi, il tipo di richiesta: - se 1 (attribuzione CF) la data di costituzione dovrà essere non antecedente ai 30 giorni prima della data della richiesta, ponendo attenzione anche alla data del verbale di nomina del Rappresentante Legale - se 2 (variazione dati) la data di variazione sarà quella riferita nel verbale - se 3 (estinzione) la data di estinzione sarà quella riferita nel verbale di chiusura.

QUADRO B: * Denominazione – AGESCI Gruppo ………… * Natura giuridica – 12 * Sigla – lasciare in bianco * Termine approvazione bilancio – lasciare in bianco * Codice attività – 949990 * Descrizione Attività – lasciare in bianco * Sede legale – indirizzo della sede del gruppo * domicilio fiscale – lasciare in bianco

QUADRO C
: Inserire i dati relativi al Capo Gruppo (rappresentante legale) * codice carica - 1

SOTTOSCRIZIONE:
Compilare a cura del Capo Gruppo designato quale Rappresentante Legale

DELEGA
: Compilare se la richiesta viene presentata da un delegato
oppure
IMPEGNO ALLA TRASMISSIONE TELEMATICA: Compilare se la richiesta viene presentata da un intermediario.

Per ogni dubbio, rivolgersi a ufficiomodelloeas@agesci.it – 06.68166216

MODELLO EAS

Una volta terminata la pratica di richiesta, sarà necessario presentare entro 60 giorni il modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini fiscali da parte degli enti associativi (EAS): basterà inviare la scansione del certificato di attribuzione e la data di costituzione (dichiarata nel quadro A) alla Segreteria nazionale (ufficiomodelloeas@agesci.it) che provvederà, con modalità che verranno successivamente spiegate, a trasmettere l’EAS all’Agenzia delle Entrate, rinviando poi al Capo gruppo il modello stesso con la ricevuta di avvenuta trasmissione.

Nel caso di variazione del Rappresentante Legale e/o sede legale, la risoluzione dell’Agenzia delle Entrate 125/E del 6 dicembre 2010 esonera le organizzazioni dall’invio di un nuovo EAS, ma è necessario comunicare tali variazioni come detto sopra.

L’art. 30 del D.to Lg 185/2008, che ha sancito l’obbligo dell’adempimento del modello EAS, prevede anche l’obbligo di una corretta tenuta contabile: a tal fine, invitiamo a leggere il capitolo “Bilancio di Gruppo” a pag. 12 di questo Vademecum.