Questa procedura serve per caricare nel programma di contabilità il preventivo approvato per l’anno scout.

La procedura da seguire è la seguente:

Contabilità direzionale – Gestione – Prima nota – Transazioni contabili (si apre la finestra sul riquadro lista, qui trovate tutti i conti che sono stati caricati a suo tempo) – Dettaglio - apro un nuovo foglio dalla schermata principale del programma in alto a sinistra (cioè sul nastro principale su Metodo); in alternativa a questo ultimo passaggio, stando sulla finestra della prima nota transazioni contabili si può scegliere “Duplica”; in questo modo si procede più speditamente.



Si procede compilando tutti i campi della scheda e poi si salva, cliccando il dischetto in alto a sinistra sul nastro principale di Metodo.
Come detto sopra si può aprire la schermata successiva o cliccando sul foglio bianco o duplicando la scheda esistente provvedendo, in questo secondo caso, a modificare tutte le voci.
 Nel caso in cui alcuni conti siano stati inseriti successivamente nella lista disponibile da dove andare a “pescare” per compilare la scheda, questi conti non compariranno, pertanto sarà necessario seguire la procedura per inserirli in lista.
La procedura è la seguente: Contabilità direzionale – importazione dati – transazioni contabili da metodo – scegliere l’ambiente, il centro patrimoniale o economico, allineare sempre anno/mese inizio e anno/mese fine – vistare la riga “utilizzare sempre CO.IN. – vistare la riga “importa dettagli patrimoniali” - procedi


Per stampare un listato del preventivo caricato la procedura è la seguente: Contabilità direzionale – visione – transazioni contabili – visione, posizionarsi sulle intestazioni delle colonne è nasconderle tute tranne Descrizione conto – Destinazione – Descrizione Destinazione – valore totale.....


.... Una volta impostata la scheda – Esporta – su xls – salvare poi il file come d’abitudine. Aprirlo curarne laddove necessario l’impaginazione. Il file presenterà tutti i conti con il dettaglio di ciascun generico.