Rispetto alle richieste di autorizzazione per il censimento di Gruppi e unità, ci teniamo ad aggiornarvi che il Consiglio generale ha deliberato una proroga della deroga particolare, anche per l’anno scout 2023/2024, tenendo da conto degli esiti della moz. 58/2023. 

Questa deroga (Deroga alle autorizzazioni 2024) prevede che la Comunità capi che si trovi temporaneamente in condizione autorizzativa non regolare presenterà il progetto di superamento della situazione, secondo lo schema approvato dal Consiglio generale con la moz. 24/2021.   

Il Comitato di Zona, analizzato il progetto e verificate le richieste relative alle conduzioni del Gruppo e delle unità, potrà procedere in autonomia alla fase autorizzativa, superando i limiti attualmente presenti, anche eventualmente sentendo il parere del Consiglio di Zona. 

Tutti i soci che sono al primo anno di censimento in Comunità Capi non potranno comunque ricoprire incarichi in Gruppo di capo unità e Capo Gruppo; sarà pertanto visualizzato un messaggio di blocco nella fase di verifica delle Regole, che segnalerà l’impossibilità per questi capi di ricoprire il ruolo di capo unità e/o Capo Gruppo e di conseguenza l’invio dell’autorizzazione. 

In tutte le richieste di deroga (Deroga moz. 38/2022), nel box apposito andranno indicate le azioni che la Comunità capi intende mettere in atto per superare la situazione irregolare, siano esse:

  • il livello di formazione capi complessivo dell’intero staff; 
  • il ruolo della Zona come supporto effettivo al superamento della condizione oggetto di deroga; 
  • la presenza dei Capi Gruppo di entrambi i sessi, testimoni credibili della formazione permanente; 

l’impegno dell’intera Comunità capi nello stimolare e sostenere i percorsi formativi dei singoli capi e di portare a compimento i progetti presentati per superare le condizioni oggetto di deroga negli anni precedenti